Elisa Garbo

Guitarist / Composer​

Elisa Garbo è una chitarrista eclettica, in grado di spaziare tra più generi pur mantenendo la sua attitudine rock. Si avvicina alla musica attraverso lo studio del canto, per poi innamorarsi perdutamente della chitarra, strumento che porta con sé dal 2000.
La crescente passione per la musica l’ha portata a studiarne non solo l’aspetto puramente pratico, ma anche quello teorico, fino a laurearsi in Musicologia (indirizzo etnomusicologico) al DAMS di Bologna.
Finiti gli studi, ha comunque deciso di intraprendere la carriera di chitarrista seguendo i preziosi consigli di diversi chitarristi (tra cui Vince Pastano, Giacomo Castellano e Roberto Priori ) e frequentando la MMI di Bologna sotto la guida di Stefano Gazzotti.Da subito ha iniziato a collaborare con diverse band rock, pop e blues, maturando così una bella esperienza live in diversi contesti, con concerti sia in Italia che all’Estero ( UK, Austria, Germania, Romania, Slovenia, Belgio, Francia, Svizzera, Olanda). E’ autrice delle musiche e co-produttrice di “Becoming Animal”, spettacolo di danza contemporanea di e con Alice Bariselli nato nel 2017, andato in scena presso il Teatro Consorziale di Budrio, il Garage Nardini di Bassano del Grappa, il 23° Festival dei Teatri Invisibili di San Benedetto del Tronto e il Teatro Lavatoio di Sant’Arcangelo di Romagna.

Sempre insieme ad Alice, è ideatrice del laboratorio di ricerca musicale/coreografica “Becoming Lab”, atto ad indagare il rapporto musica e movimento.
Queste continue collaborazioni e contaminazioni musicali, l’hanno portata a sperimentare sempre di più nel campo effettistico dello strumento e nell’utilizzo di loop station, fino ad avvicinarsi a nuovi generi musicali quali l’elettronica, il trip hop e l’ambient.
Dal 2018 collabora in qualità di chitarrista con la cantautrice elettropop La Tarma. A luglio del 2018 partecipa, insieme a La Tarma, all’evento organizzato da Lullabit presso la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio “Roberto Roversi da Lucio al futuro”, contribuendo all’arrangiamento in chiave electropop di due brani di Lucio Dalla ( “Nuvolari”; “Il motore del 2000” ).
Nel dicembre del 2018 si esibisce al Cenacolo di Santa Croce (FI) con l’Esemble Electro Acustico di Tempo Reale per la rassegna String City.

All’attività concertistica, dal 2013, ha iniziato ad affiancare l’attività di insegnamento musicale integrando e prestando particolare attenzione a tecniche di respirazione e visualizzazione del movimento atte a superare o prevenire alcuni blocchi emotivi che si possono creare nello studio dello strumento ( attualmente insegna privatamente e presso la scuola di musica “Music Station” di Trebbo di Reno – BO )
Negli anni ha stretto rapporti di Endorser con le aziende BRBS Amplification e MAGRABO’ Guitar strap.

CSTAV BLOG

Intervista​

"Elisa Garbo è un' elegante artista che fa della chitarra una delle sue principali armi di seduzione. Con i suoi suoni ci fa girare nel cerchio imperfetto della sua musica, dove l'imprevedibilità dell'imperfezione rappresenta l'inattesa scoperta di nuove visioni dell'arte, del corpo e dell'anima."

ARTPLS

Intervista​

Musica rock e chitarra elettrica, vi presentiamo Elisa Garbo.

LIBERO PENSIERO

Intervista​

"Al suono naturale del suo strumento prediletto, l’esperta chitarrista bolognese sovrappone effetti acustici artificiali creati sapientemente. Il risultato è sorprendente: la fusione di questi due elementi contrapposti trasporta l’ascoltatore tra mille suggestioni in un mondo sonoro raffinato e surreale."

Elisa Garbo

Guitarist / Composer​

© 2020 Elisa Garbo.  All rights reserved